Sistema gestione qualita’ certificato uni en iso.
http://www.radicaliliberi.net/spartanol-opinioni/
 
Storia

La ditta Calza nasce ad Acquanegra Cremonese nel 1932 ad opera di Clemente Calza che, dopo un'esperienza dirigenziale in vari caseifici della Polenghi-Lombardia, avvia un'attività di produzione di caglio e di commercio di formaggi. Nel 1970 subentra a Clemente il figlio Danilo che, abbandonato il commercio di formaggi, si dedica esclusivamente alla produzione di caglio in pasta. La ditta Calza cresce così in una zona, la Pianura Padana, che, grazie all'altissima qualità del latte ed alle tradizioni di produzione del Provolone "pasta bianca" nei mesi invernali e del Grana Padano nel resto dell'anno, è considerata la culla dei migliori formaggi italiani.

Fino alla prima metà del '900 ed oltre il caglio in pasta veniva considerato come un prodotto di secondaria importanza al fine di ottenere un buon formaggio, era quindi poco controllato sia dal punto di vista igienico che da quello qualitativo. Faceva eccezione la ditta Auricchio che basava la qualità dei suoi prodotti su un caglio ottenuto selezionando i migliori caglioli (così sono chiamati in gergo gli stomaci dei capretti da latte che costituivano la materia prima per la produzione di caglio) e producendo così il famoso "caglio speciale" che considerava il suo "segreto" nella produzione dei suoi Provoloni e sulla qualità dei quali ha fondato la rinomata industria casearia.

Su queste orme si incammina Danilo che, puntando sempre alla produzione di un caglio di qualità, porta nel tempo la ditta Calza Clemente ad essere leader della produzione del caglio in pasta in Europa. Oggi i più grandi produttori di formaggio provolone sono clienti della ditta Calza Clemente.

Nel 1996 la ditta si trasforma in s.r.l. e, nel 2000, rinnova le sue strutture produttive spostandosi in un nuovo stabilimento dove vengono recepite tutte le norme igieniche di nuova produzione e dove, un anno dopo, si ottiene la certificazione di qualità.

Oggi la ditta Calza produce e commercia una gamma completa di prodotti per l'industria lattiero-casearia. In particolare per i suoi cagli è in grado di fornire ai clienti la tracciabilità delle materie prime utilizzate per ogni lotto di produzione fino al macello, luogo dove gli animali sono visitati e riconosciuti sani prima e dopo la macellazione.


© 2004 - Ditta Calza Clemente s.r.l.